CORSO DI INTRODUZIONE ALLA SACRA SCRITTURA

Prof. Maurizio Guidi OFMCap, PhD

Descrizione e obiettivi

Il corso intende introdurre gli studenti alla conoscenza della letteratura biblica, acquisendo gli strumenti essenziali, sia teorici che pratici, per una lettura critica della tradizione scritturistica ebraico-cristiana.

Contenuto

Il corso si articolerà in otto moduli tematici: (1) Il testo biblico come testo letterario: «Parola di Dio in parole umane»; (2) Geografia fisica e storica delle terre bibliche; (3) La storia d’Israele narrata nel testo biblico; (4) La storia dell’Antico Israele ricostruita su base storico-archeologica; (5) Il contesto storico, sociale e religioso della Provincia Romana di Palestina nel I secolo; (6) Ermeneutica ed esegesi: elementi fondamentali per un approccio critico al testo biblico; (7) Israele, Gesù e l’«Alleanza mai revocata»; (8) Bibbia e Magistero: i documenti essenziali da conoscere. Tra questi, avranno particolare spazio questioni storico-archeologiche, geografiche ed ermeneutiche.

Metodo

Il contenuto del corso verrà offerto mediante lezioni frontali e spazi di discussione.

Modalità di valutazione:  Esame scritto.

Bibliografia

Boscolo, G., La Bibbia nella storia. Introduzione generale alla Sacra Scrittura, Messaggero, Padova 20172; Mannucci, V. – Mazzinghi, L., Bibbia come Parola di Dio. Introduzione generale alla Sacra Scrittura, Queriniana, Brescia 20162; Pulcinelli, G., Introduzione alla Sacra Scrittura, EDB, Bologna 2022; Mazzinghi, L., Storia di Israele. Dalle origini al periodo romano, EDB, Bologna 2007; Finkelstein, I., Il regno dimenticato. Israele e le origini nascoste della Bibbia, Carocci, Roma 2014; Frevel, C., History Of Ancient Israel, Archaeology and Biblical Studies 32, SBL Press, Atlanta 2023. Altra bibliografia specifica sarà fornita durante il corso.

Orari

Mercoledì dalle 14.00 alle 16.25, a partire dal 5 marzo fino al 28 maggio 2025.

Uditori

Nell’anno 2025 il corso curricolare per gli studenti STI viene aperto anche a uditori esterni per un massimo di 15 iscritti, dietro pagamento di una tassa di partecipazione pari a € 20,00, pagabile presso la segreteria STI entro il 28 febbraio 2025.

Per iscriversi è sufficiente mandare una mail alla segreteria STI: segretario@stimorepa.it,

specificando: nome/cognome; data di nascita; residenza; motivo per il quale si intende frequentare il corso, entro e non oltre il 30 gennaio 2025.

Luogo

Sala San Francesco, Biblioteca Teologica Città di Reggio, piazza Vallisneri, 1, Reggio Emilia.

Parcheggio: si consiglia il parcheggio a lato di Viale Isonzo, dietro il Convento dei Cappuccini, a 50 m. dalla Biblioteca – Gratuito al mercoledì pomeriggio: link google maps

f
1942 Amsterdam Ave NY (212) 862-3680 chapterone@qodeinteractive.com
Free shipping
for orders over 50%